WORKSHOP FOTOGRAFIA REPORTAGE

Il Carnevale di Schignano – Valle d’Intelvi

SHOOTING DAY – 10.02.2018 – Passo dello Spluga – giornata intera
POST-PRODUZIONE – 14.02.2018 – Mariano Comense – serale 3 ore in studio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE – 65,00 Euro/persona
DIFFICOLTA’ – Adatto a tutti

– PROGRAMMA IN VERSIONE PDF –

ARGOMENTI TRATTATI

Il Carnevale, in generale, si presta ad essere fotografato. E’ una festa senza inibizioni, e anche chi normalmente non ce la fa a fotografare la gente nelle strade, in questa occasione si sente libero di farlo senza imbarazzo. Il Carnevale di Schignano oltre a dare questa possibilità, è anche ricco di storia, con i suoi Beii e Brut, è il carnevale più antico del Lago di Como. Con questo workshop proveremo ad organizzare un vero e proprio reportage, senza limitarsi a fotografare qualche maschera durante la sfilata, ma a pensarlo come una storia da raccontare, con i suoi significati e i suoi retroscena, che cercheremo di cogliere la mattina prima dell’evento.
Durante la sessione vera e propria 2 insegnanti fotografi saranno a disposizione per qualsiasi necessità e consiglio. Nella serata di post-produzione, potrete “sviluppare” alcune vostre foto utilizzando software professionali.

Verranno indicativamente trattati i seguenti argomenti:

  • Impostazione della fotocamera
  • La scelta degli obiettivi
  • Inquadratura, composizione e contenuti
  • Organizzare un reportage
  • Come affrontare una sessione fotografica di un evento
  • L’approccio con il soggetto nei reportage

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

  • Reflex o mirrorless
  • Obiettivo grandangolare e/o medio tele (fisso o zoom)
  • Treppiede
  • Abbigliamento e scarpe comode
  • Per la serata di post-produzione, chi vuole, può portare il proprio notebook.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 65,00 Euro a partecipante

Al workshop possono partecipare anche minorenni ma dovranno essere accompagnati da un maggiorenne che ne sarà responsabile. In questo caso la quota da versare sarà una sola – a meno che il maggiorenne voglia partecipare anche lui !

Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente tramite PAYPAL (entro il giorno prima) o in contanti (il giorno stesso prima dell’inizio)

Per poter offrire un servizio migliore e seguire più efficacemente tutti i partecipanti, il workshop sarà tenuto da 2 insegnanti fotografi. Per chi ne avesse bisogno, possiamo mettere a disposizione dell’attrezzatura fotografica (da richiedere preventivamente).
Durante il workshop vi sarà la possibilità di provare attrezzatura fotografica professionale e di effettuare la post-produzione dei propri scatti con i più completi software di gestione e trattamento delle immagini.
Qualche giorno prima, verrà inviata una dispensa riassuntiva con gli argomenti che verranno trattati durante il workshop.
Nella quota di partecipazione non sono compresi pasti e trasporti.

INFORMAZIONI GENERALI

Il programma e gli itinerari indicati, potranno subire variazioni per avverse condizioni climatiche senza però snaturarne o alterarne sostanzialmente i contenuti.

Durante tutto il workshop i partecipanti avranno completa libertà dal gruppo e potranno anche allontanarsi o seguire un altro programma se lo desiderano (gli insegnati rimarranno ovviamente col gruppo e seguiranno gli orari del programma).
Ad esempio chi vuole, può rimanere sul luogo anche dopo la fine del workshop (senza insegnanti che invece torneranno alle macchine assieme al resto del gruppo).

Per qualsiasi informazione o necessità potete contattare Guido Scala al numero 331-9573058 o via mail a info@mogphoto.it

Chiudi il menu
MOG Photo Studio